ABITI DA SPOSA: AD OGNUNA IL SUO
Oggi parliamo del momento più importante per una sposa che organizza il suo matrimonio: la scelta dell’abito!
Ogni donna sogna di entrare in atelier e innamorarsi a prima vista dell’abito dei suoi sogni, indossarlo e calzarlo perfettamente. Ma quante volte succede davvero?
In realtà non molte. La scelta dell’abito è un po’ come l’amore: a volte c’è il colpo di fulmine, altre volte bisogna provarne più di uno per trovare quello giusto! E, proprio come in amore, dobbiamo capire di cosa abbiamo bisogno per sapere se è quello l’uomo…ops, l’abito perfetto per noi!
DIMMI CHE FISICO HAI E TI DIRÒ QUALE ABITO FA PER TE
Come tutte sappiamo, esistono decine e decine di modelli di abiti da sposa: provarli tutti è impossibile ma capire quale genere sia più adatto a noi è già un ottimo modo per cominciare!
Ogni fisico ha pregi da mettere in evidenza e difetti da nascondere per apparire perfette nel giorno più importante.
MELA – ABITO STILE IMPERO
Le spose dalle linee più tondeggianti, con un busto importante, dovranno puntare moltissimo sul seno! Scegliere un vestito che vi faccia sentire a vostro agio è fondamentale, per questo l’effetto ottico che dovrà dare il vostro abito sarà quello di stringere la vita e slanciare la figura.
Un abito stile impero, stretto sul seno e ampio verso il basso dà grandissimo slancio al fisico e mette in evidenza lo stacco della vita, riportando sul vostro fisico le curve nei punti giusti
Non dimenticate che anche le spose in dolce attesa assumono un fisico a mela: questo tipo di abito risulta perfetto anche per loro.
PERA – GONNE AMPIE E SCOLLO A V
È il fisico delle spose con seno regolare o piccolo e fianchi generosi: il corpo prende così la forma di un triangolo che va riequilibrato.
Per distogliere l’attenzione dai punti forti di questo fisico, bisogna portare in evidenza la parte superiore: scegliete abiti dalle gonne ampie, che iniziano in vita o sotto il seno. Non lesinate sulle applicazioni e i gioielli del corpetto, sul seno e sulle spalle.
Gli sguardi dovranno puntare tutti sul vostro décolleté, rigorosamente con scollo a V, perché quello all’americana non farebbe che evidenziare le spalle strette.
ARACHIDE – ABITO A SIRENA, ADERENTI
È il fisico di chi ha spalle e fianchi larghi, con la vita molto stretta.
In questo caso, il vestito che valorizza maggiormente i suoi punti forti è l’abito a sirena perché fascia un fisico di per sé perfettamente proporzionato e sinuoso, aprendosi in movimenti ampi all’altezza delle ginocchia.
In effetti, qualsiasi abito aderente con una gonna ampia, rende giustizia alla sinuosità di un fisico a clessidra.
FAGIOLINO – ABITO A TUBINO, MORBIDI
La donna con fisico a rettangolo ha un corpo piuttosto androgino, senza particolari curve: le spalle, la vita e i fianchi hanno tutti la stessa misura.
Il segreto per questo tipo di sposa sarà stare alla larga dagli abiti attillati, che metteranno in evidenza la mancanza di forme!
Meglio puntare su abiti morbidi o a tubino: con il loro panneggio ridisegnano la figura e donano forme alla silhouette. Si a ricami preziosi, fiori, pizzi e tutto quello che potete desiderare per dare più movimento e luce al vostro abito.
CAROTA – ABITO MONOSPALLA
Questa sposa ha il fisico opposto a quello a forma di pera: spalle molto larghe e vita e fianchi stretti, magari ha un fisico da atleta ed è anche muscolosa.
In questo caso, l’abito deve aiutare a restringere le spalle e dare più movimento nella parte bassa. Sicuramente da evitare scollature troppo ampie: lo scollo ideale è quello all’americana o a canotta, ma anche un abito monospalla potrebbe essere l’ideale.
Poi, bisognerà mettere in evidenza il punto vita, così come per le spose con fisico a mela, va bene uno stile impero con la gonna che parte sotto al seno oppure lo stile sirena che coniuga un busto attillato e tanto movimento nella gonna.
E adesso che conoscete tutti i segreti degli abiti adatti a ogni fisico, avete capito qual è l’abito più adatto a voi?
Scrivi un commento